Siamo a Luacano, in Angola, nell’est del paese, nel cuore del continente africano. Come Impegnarsi Serve, per favorire lo sviluppo della comunità locale e diffondere la cultura, abbiamo già recentemente sostenuto un progetto di alfabetizzazione per giovani e adulti e la costruzione di una biblioteca.
La biblioteca è riuscita ad acquistare oltre 165 libri di cultura generale: scienze, economia, politica e cultura locale, libri scolastici specialmente per la scuola primaria e secondaria, enciclopedie, dizionari, ecc. ecc.
Sono stati acquistati anche una fotocopiatrice e dei computer. Questi dispositivi richiedono la disponibilità di energia elettrica sicura ed economica. Oggi la necessità principale per la biblioteca ed i suoi ragazzi è rappresentata dal bisogno di avere un impianto di illuminazione, affinché la biblioteca stessa possa offrire il suo servizio anche quando viene a mancare la luce del giorno.
Nel distretto di Luacano non è presente la rete di corrente elettrica e in questo momento la biblioteca dipende da un generatore. Oltre al rumore, l’uso del generatore causa un elevato inquinamento, la corrente non è disponibile con continuità ed è molto costosa. Di conseguenza nel tardo pomeriggio, al calare del sole, la biblioteca è chiusa, mentre sarebbero proprio le ore in cui i giovani hanno il tempo libero per studiare.
Il nostro sogno è quello di fornire e installare un impianto fotovoltaico dalla capacità di 2000 Watts, al fine di permettere ad un maggior numero di persone (in prevalenza giovani) di frequentare la biblioteca anche in orario preserale e serale quando la luce naturale svanisce. La regione riceve molta luce del sole e questo permetterebbe di produrre energia elettrica senza creare inquinamento nella zona.